» Scuola Equitazione Western
» Addestramento al REINING

ADDESTRAMENTO AL REINING

Il reining è lo sport equestre americano attualmente più seguito nel nostro paese.

L'Italia può contare su un interessante numero di appassionati, su molti professionisti di rilievo italiani e stranieri alla guida tecnica di centri nazionali e, unica in Europa, su un allevamento di calibro molto simile a quello statunitense.
La specialità viene comunemente definita "dressage dell'equitazione western", e pur trattandosi di appellativo fin troppo sfruttato è in fin dei conti il più significativo che ancora oggi si possa fornire per descrivere il concetto che sta alla base di questa gara di addestramento, in cui il binomio esegue un percorso (pattern) predefinito e composto da una sequenza di figure da "disegnare" in totale omogeneità e armonia di movimento.


Tecniche e manovre

Le manovre di un pattern di reining sono la stilizzazione dei rapidi movimenti e delle continue inversioni di marcia, stop e turn around (giri su sè stessi a trecentosessanta gradi) compiuti dai cavalli dei ranch per radunare e lavorare la mandria.

 
Il percorso (che si svolge tutto al galoppo), comprende cerchi grandi e piccoli a diversa velocità, cambi di galoppo al volo, spin - appunto una serie di "piroette" eseguite dal cavallo facendo perno su un arto posteriore e incrociando gli anteriori - back, rollback e sliding stop.

 Quest'ultima è la figura simbolo della specialità: al cavallo, lanciato al galoppo in dirittura lungo uno dei lati lunghi dell'arena, viene chiesto uno stop immediato.

Egli, agevolato da una propensione naturale e da un'apposita ferratura dei posteriori (i ferri particolarmente lisci creati dai maestri maniscalchi statunitensi per il reining si chiamano appunto "slider"), blocca le gambe posteriori portandole decisamente sotto di sè e continua a camminare con gli anteriori.



 

Il risultato è una lunga e spettacolare scivolata, lo slide, che culminerà in una rapida inversione di marcia, tramite un back (camminata veloce all'indietro per alcuni metri) o un rollback: una volta sulle anche di centottanta gradi con immediata ripresa del galoppo in direzione opposta, senza interporre passi di trotto o esitazioni.

Il reining moderno esige che tutto il "go" (così viene chiamata l'esibizione di un binomio) sia armonicamente collegato, che nella successione delle diverse manovre non vi siamo spiacevoli e prolungate esitazioni o interventi bruschi sul cavallo. Il "disegno" tracciato dal binomio sul fondo gara deve risultare simmetrico e privo di sbavature.
 
Le redini vengono utilizzate impercettibilmente e solo appoggiandole sul collo: non deve esistere contatto con la bocca del cavallo, che risulterà assolutamente libera. Gli ordini da parte del cavaliere vengono comunicati principalmente tramite assetto e gamba.

E' inoltre tassativo per ottenere un buon punteggio, che il cavallo si dimostri volonteroso, allegro e sereno, l'incollatura portata in atteggiamento totalmente naturale, l'andatura rilassata ed elegante. Soprattutto è necessario che rimanga in ogni istante perfettamente sotto controllo: è questa l'essenza basilare del reining, termine che indica, con una brutta ma significativa traduzione, il "guidare fra le redini".
 

Testo e bibliografia ripresa dal sito di  IRHA Italian Reining Horse Association

Per informazioni l'Associazione Centro ippico Zorigo mette a disposizione la professionalità di Noemi Guerra che si occupera' personalmente della preparazione e dell'addestramento dei giovani puledri alle manovre piu' complesse del mondo del reining.

Contatta il nostro Trainer:     328 8878772

» Ultime News

Scuola di equitazione

18/05/2018 Frequentare un centro con personale estremamente competente abbrevierà i tempi di...

» Gallery

» Video

IRHA Futurity 2011 - NOEMI GUERRA-MR BOB MADERA - Futurity Open Final - LTD Open
Associazione Centro ippico Zorigo P.Iva 00895090413 - Tel. 328 8878772 - Tel. 389 8031876 - Via Fontesecco, 103 61122 - Pesaro - info@zorigo.it